LEGGI LE ALTRE NEWS  
Home L'Unione Organi Sociali Servizi Prodotti Associati Comunicazioni Risorse
 
 
 
 
L’UNIONE è caratterizzata da una compagine sociale che opera prevalentemente nel mercato del fresco, notoriamente contraddistinto da un alto valore aggiunto a fronte di quantitativi limitati;  l’Unione esercita compiti di tutela e rappresentanza delle Organizzazioni associate ed è impegnata nel campo organizzativo, economico e progettuale per lo sviluppo delle Organizzazioni dei Produttori del settore ortofrutticolo ed agrumario.

Tra i compiti dell’UNACOA, particolare rilevanza è dedicata all’aggregazione delle produzioni ortofrutticole mediante la creazione e lo sviluppo delle OP al fine di dare compimento all’OCM di settore come previsto dalle indicazioni comunitarie e nazionali, perseguendo così un processo di miglioramento strutturale ed organizzativo delle OP ed un innalzamento degli standard qualitativi delle produzioni ortofrutticole ed agrumarie.

In particolare l’UNACOA attua una politica di riorientamento della filiera produttiva mirata alla sicurezza alimentare ed alla tracciabilità delle produzioni ortofrutticole attraverso specifici progetti che hanno come obiettivo l’incremento della qualità delle produzioni ortofrutticole, la diffusione presso i propri associati dell’utilizzo di tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente nonché la valorizzazione delle produzioni tipiche. 

L’UNACOA ha sviluppato la propria attività attraverso due settori, quello istituzionale e quello commerciale. Fino al 1997 infatti l’Unione oltre alle funzioni di rappresentanza, tutela ed indirizzo delle OP associate ha attivato e gestito direttamente un servizio commerciale per l’immissione sul mercato delle produzioni delle associate. Il servizio commerciale prevedeva una sede commerciale ubicata in Ferrara e numerose sedi operative dislocate sul territorio nazionale (Lazio, Puglia, Campania, Basilicata, Abruzzo, Calabria, e Sicilia).

Nel 1997 a seguito dell’entrata in vigore della nuova OCM di settore e del Reg. CE 2200/96, l’Unione ha promosso la costituzione di una società consortile ad hoc che si occupasse della fase commerciale denominata UNACOA-MOC SpA, con sede in Battipaglia (SA) nella quale è confluito l’intero settore commerciale dell’Unione.
Grazie all’esperienza acquisita, le competenze professionali dell’Unione appaiono oggi estremamente diversificate e vengono praticate con efficacia e puntualità tanto da far riscontrare la partecipazione continua e significativa di tutte le associate
Internamente sviluppa sinergie ed economie fra gli associati per giungere alla creazione del sistema - rete dell’organizzazione. Esternamente, in un’ottica interprofessionale, promuove alleanze e partnership che si traducano concretamente in opportunità per gli operatori della filiera.

L’UNACOA fornisce agli associati:

  • assistenza tecnica alla produzione e alla commercializzazione con l’elaborazione dei relativi disciplinari, consulenze legali, amministrative e fiscali, assistenza alla certificazione, assistenza alla realizzazione di piani di tracciabilità e rintracciabilità del prodotto, assistenza all’elaborazione del piano di autocontrollo secondo la procedura HACCP.
  • L’UNACOA partecipa alla definizione degli accordi interprofessionali, è membro dell’Organismo Interprofessionale e partecipa ai comitati di settore per la definizione e la soluzione delle problematiche produttive e commerciali del comparto, all’attuazione di programmi promozionali mirati a consolidare a ampliare la presenza delle produzioni nazionali sui mercati esteri.

L’UNACOA collabora per attività specifiche con:
AGEA, ICE, INEA, ISMEA, MIPAF e altri Ministeri interessati, Commissione UE, Regioni, Università e Istituti sperimentali di ricerca.
L’UNACOA per conto delle OP associate, svolge un ruolo di interlocutore con le Amministrazioni comunitarie, nazionali e regionali per l’applicazione delle linee di indirizzo e di intervento nella politica del settore ortofrutticolo ed agrumario.




...
Inserisci login e password per accedere all'Intranet Unacoa, se non ne sei in possesso richiedili via email oppure telefona allo 06/884545788.
USERNAME
PASSWORD
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA  
Medialeader Web Site