LEGGI LE ALTRE NEWS  
Home L'Unione Organi Sociali Servizi Prodotti Associati Comunicazioni Risorse
 
 
 
 
L’UNACOA, Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in Guscio è stata riconosciuta dal Ministero per l’Agricoltura e Foreste ai sensi della Legge 674/98 con D.M 90640/93 e DM 135/2003. Recentemente l’UNACOA in data 05/08/2005 ha ottenuto il riconoscimento di “Organizzazione Comune” ai sensi del D.lgs. 102/05 con Decreto del MIPAF n° 581/ASS. A tal fine l’UNACOA aveva assunto in occasione della Assemblea Straordinaria tenutasi il 22/07/2005 la forma giuridica di società consortile recependo così le disposizioni contenuti nel già citato decreto legislativo sulla Regolazione dei Mercati Agroalimentari che ha introdotto nuove ed efficaci misure per una migliore organizzazione del settore ortofrutticolo.

Questo importante risultato consentirà all’Unione di poter ampliare la propria sfera di attività e competenze e di perseguire in maniera sempre più efficace ed incisiva i propri obiettivi statutari finalizzati alla valorizzazione delle produzioni ortofrutticole agrumari e di frutta in guscio nazionali ed alla tutela del reddito delle aziende agricole associati tramite le Organizzazioni di Produttori aderenti.

Tra i propri compiti istituzionali l’UNACOA annovera quello di favorire i processi di aggregazione, consolidamento e sviluppo delle O.P. ed offre tutta l’assistenza necessaria alle realtà ortofrutticole che vogliono avviare un percorso verso il riconoscimento comunitario e verso quelle risorse che l’OCM ORTOFRUTTA riserva alle Organizzazioni dei Produttori.

Grazie a queste risorse la Comunità Europea interviene finanziando sia i regimi di sostegno alla trasformazione industriale di importanti prodotti ortofrutticoli (agrumi, pesche, pere e pomodoro da industria) sia regime dei ritiri dal mercato; una quota consistente di tale risorse giunge alle O.P.(Organizzazioni di Produttori) attraverso lo strumento dei Programmi Operativi con cui la Comunità Europea interviene mediante l’erogazione di contributi in conto capitale nella misura del 50% delle attività e degli investimenti realizzati dalle O.P, entro un massimale del 4,1% della produzione commercializzata.

Attualmente sono 45 le O.P. aderenti alla UNACOA che hanno ottenuto il riconoscimento comunitario, mentre per altre 7 strutture organizzate promosse e assistite dall’Unione è tuttora in corso di perfezionamento l’iter amministrativo di riconoscimento. Le strutture associate aggregano circa 200 cooperative per un totale di oltre 10.000 soci produttori e commercializzano un volume di produzione ortofrutticola (tra fresco e trasformato) di oltre 1.000.000 di tonnellate di prodotto per un VPC di circa 500 mln di Euro.

Oltre a promuovere i processi di aggregazione delle rappresentanze organizzate l’UNACOA attua una politica di riorientamento della filiera produttiva mirata alla sicurezza alimentare ed alla tracciabilità delle produzioni ortofrutticole in particolare sul fresco attraverso specifici progetti che hanno come obiettivo l’incremento della qualità delle produzioni ortofrutticole e la diffusione presso i propri associati dell’utilizzo di tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente nonché la valorizzazione delle produzioni tipiche.
L’UNACOA attua programmi commerciali e promozionali mirati a consolidare e ampliare la presenza delle produzioni nazionali sui mercati esteri e realizza per le associate marchi per la valorizzazione e la promozione di produzione di tipo integrato e biologico.

L’UNACOA partecipa sin dalla sua costituzione all’Organismo Interprofessionale nel settore ortofrutticolo e collabora per attività specifiche con MIPAF, AGEA, INEA ISMEA, Commissione UE, Regioni, Università ed Istituti Sperimentali di Ricerca.


Riferimenti
 
UNACOA
Via Nizza 46
00198 Roma

Tel. 06/85301086 r.a.
Mobile 336/7442706
Fax 06/8546930
E-mail unacoa@tin.it
Web www.unacoaunione.it
P.Iva 04417931005
C.C.I.A.A. RM 768259
...
Inserisci login e password per accedere all'Intranet Unacoa, se non ne sei in possesso richiedili via email oppure telefona allo 06/884545788.
USERNAME
PASSWORD
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA  
Medialeader Web Site